Monar Couture è…
Una linea di abbigliamento slow fashion, sostenibile, totalmente artigianale in cui vengono utilizzati tessuti di altissima qualità italiana di fine-serie. Ogni capo viene realizzato a mano, con cura, ponendo attenzione anche alle rifiniture interne come facevano le sarte di una volta, dettagli a cui non siamo più abituate per via delle grandi catene di abbigliamento.
I tessuti, essendo di fine-serie, sono sempre in quantità limitata proprio perché non vengono creati da nuovi ma sono metrature di tessuto avanzate durante le varie produzioni delle aziende italiane.
Chi realizza i capi?
Dietro ad ogni singolo capo ci sono sempre stata solo io dall’inizio alla fine. Immagino, ricerco, disegno, cerco di dare un senso a tutte le mille idee che mi vengono in mente, creo il cartamodello, e realizzo il capo cucito.
Chi sono?
Da quando ero piccola ho sempre amato tutto ciò che fosse creativo, adoravo anche passare ore e ore nei negozi a fare shopping e cercare qualcosa di originale negli abiti vintage di mia madre.
Già all’età di sei anni con gli scarti di tessuto di mia zia sarta, creavo abiti e mini sfilate, quindi non è stato difficile decidere poi cosa volessi fare da grande.
Ho iniziato a cucire per la prima volta all’età di 15 anni quando frequentavo il liceo artistico.
Dopo essermi diplomata in fashion design, frequentai l’istituto Secoli di Bologna che mi permise di approfondire studi e pratica della moda a 360° gradi.
Trovai subito lavoro come modellista in una azienda di moda pensando che potesse essere il lavoro della mia vita, mi sono mentita a me stessa per sei anni finché ho trovato il coraggio di lasciare un lavoro sicuro per creare il mio sogno, una mia linea di abbigliamento.