5 motivi per scegliere tessuti con fibre naturali
Con l’avvento delle catene fast-fashion è aumentata la richiesta delle fibre sintetiche, sono diventate le fibre più usate da tantissimi brand perché costano molto meno rispetto alle fibre naturali e sono il perfetto compromesso per una moda a basso prezzo. Poliestere, acrilico, poliammide, microfibra, elastan, queste sono alcune delle tante fibre sintetiche che provengono dal petrolio e derivati le quali subiscono complesse trasformazioni per diventare filato e poi tessuto. Mi auguro che ormai abbiamo preso consapevolezza che ovunque ci giriamo siamo circondati da fibre sintetiche che a loro volta inquinano e danneggiano l’ambiente oltre a causare problematiche alla pelle, per citarne alcune: dermatiti, reazioni allergiche e problemi respiratori.
Tengono caldo in estate e freddo in inverno, a causa della loro struttura molecolare più compatta, le fibre tessili sintetiche non possono catturare l’aria (salvo le microfibre tecniche studiate per lo sport).
Anziché respirare tendono a trasudare, motivo per cui una maglietta in cotone è più confortevole da indossare in una calda giornata estiva, a differenza dei capi in poliestere o acrilico che trattengono il sudore aumentando la nostra sensazione di calore.
I tessuti dovrebbero essere considerati come una seconda pelle perché la pelle assorbe tutto ciò con cui viene a contatto e a sua volta elimina le scorie. Invece con i tessuti sintetici le scorie vengono trattenute e di conseguenza ostacolano il corretto funzionamento del nostro corpo.
E’ consigliato scegliere tessuti naturali soprattutto per tutti gli indumenti che stanno a contatto diretto con il vostro corpo come camicie, magliette, canottiere, biancheria intima e lenzuola preferendo, inoltre, i colori chiari per avere la certezza che non siano stati sottoposti a trattamenti di colorazione.
Qui di seguito ti elenco 5 motivi per cui è meglio scegliere tessuti con fibre naturali:
1. La fibra naturale è l’elemento base per realizzare filati e successivamente i tessuti
Le fibre naturali sono ricavate da materiali vegetali da cui è possibile estrarre delle fibre, oppure sono ricavate da materiali di origine animale da cui è possibile prelevare pelo o pelle.
Fibre naturali più conosciute:
FIBRE ANIMALI: lana, seta.
FIBRE VEGETALI: lino, canapa, cotone.
2. Perché sono preferibili le fibre naturali?
Le fibre naturali sono conosciute ed apprezzate per il loro comfort, la loro morbidezza, la loro versatilità e soprattutto per la loro resistenza.
3. Sono più etiche e sostenibili
Se valutassimo l’aspetto etico/ambientale mentre acquistiamo un prodotto, dovremmo sicuramente scegliere le fibre naturali, seguite dalle fibre tessili artificiali di origine naturale ed in ultimo le fibre tessili sintetiche.
4. Una scelta salutare
Le fibre naturali assorbono l’umidità e la rilasciano velocemente all’esterno, un processo chiamato “wicking” crea una ventilazione naturale (tessuto igroscopico e traspirante).
5. I vantaggi delle fibre naturali
ETICHE la produzione delle fibre naturali è vitale per le economie in via di sviluppo.
SALUTARI i tessuti sintetici sono spesso causa di eruzioni cutanee, prurito, allergie ed eccessiva sudorazione.
RINNOVABILI biodegradabili e riciclabili, generano solo rifiuti organici a fine vita.
Spero che l’articolo ti sia piaciuto se ti vengono in mente altri motivi per preferire le fibre naturali a quelle sintetiche o viceversa scrivimi, sarò felice di leggerti 🙂
Sullo shop trovi tantissimi capi realizzati con fibre naturali.
Commenti